I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati for each i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di minor gravità (advert esempio l’ingiuria o la minaccia).
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
L’ufficiale di Pubblica sicurezza a cui l’esposto viene presentato, convoca le parti e cerca di giungere a una composizione pacifica della controversia, prospettando all’autore del fatto i rischi che corre se persisterà nel suo atteggiamento.
Il termine di tre mesi è eccezionalmente prolungato per alcuni reati: ad esempio, for each lo stalking e il revenge porn, c’è tempo fino a sei mesi for every presentare querela. for each la violenza sessuale (non aggravata), invece, il termine è di dodici mesi.
Poiché for eachò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.
L’esposto si differenzia sia dalla denuncia sia dalla querela in quanto non è disciplinato dal Codice Penale, ma è contenuto nel Libro Unico di Pubblica Sicurezza. Nella pratica consiste nell’esposizione alle autorità di pubblica sicurezza di fatti che non costituiscono un reato, ma si trovano al limite della legalità. La finalità dell’esposto è più prevendita che non punitiva: si tratta di un fatto che potrebbe degenerare in reato, ma potrebbe anche non subire alcuna evoluzione.
Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei due strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.
Senza querela non ci sarà alcun processo penale. La querela riguarda i reati perseguibili “a querela di parte”.
La querela rappresenta la condizione necessaria affinché possano essere procedibili tutti quei reati che non fanno parte della categoria dei reati perseguibili d’ufficio, for each i quali il procedimento penale segue il suo naturale corso anche in assenza di querela da parte della vittima. Termini e conseguenze di una querela
Settimana scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale video!volevo sapere arrive poter procedere per poter significantly valere i miei diritti di persona offesa!
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
A prescindere da quale sia la motivazione, dichiarare una sequestri di persona elenco falsa residenza è un reato. Rientra, in particolare, nel reato di falso ideologico: vediamo di seguito cosa succede nel caso…
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui